martedì 5 maggio 2015

LA SCELTA DEL TARGET: il caso Lelli Kelly e la nuova linea di scarpe per adolescenti e giovani donne

Il brand Lelli Kelly è nato nel 1992 come brand di scarpe per bambine, un target ben preciso quindi, intorno al quale ha sviluppato un prodotto vincente. Molti infatti si ricordano il motivetto cantato dall'advertising in televisione "le lelli kelly le tue scarpine Olé" o una cosa simile, uso dei colori ad ampio spettro femminile (anni '90, gli anni in cui la distinzione sessuale dei due generi era ancora marcata) quindi rosa, argento, roso, brillantini e via dicendo.. Nello scegliere il suo target di riferimento il brand ha studiato ogni dettaglio ed ha avuto un successo non indifferente, espandendosi anche all'estero. Ricordo di aver supplicato mio padre per comprarmi le benedette scarpe da tennis Lelli Kelly, arrivare finalmente al super mercato e scoprire con enorme delusione che io, avendo già il 39 di piede, non ero più considerata bambina, in quanto le taglie disponibili raggiungevano solo il 38...potete immaginare che delusione, ho in effetti ancora vivida l'immagine dello scaffale con tutte le scarpe e le varie misure.
Una volta cresciuta questo brand è sparito, dalla televisione, perlomeno, a livello distributivo non mi sembra di aver mai sentito qualche cuginetta dirmi di ammirare le sue Lelli Kelly..ma probabilmente ha cavalcato l'onda del successo ancora per qualche anno, fino a sparare, almeno in apparenza.

Qualche settimana fa sfogliando Glamour ho notato con stupore la pubblicità di Lelly Kelly (su una rivista come Glamour?! agghiacciante) contornate da uno sfondo assolutamente londinese (tanto di Piccadilly Circus) e la Fashion blogger Chiara Nasti come modella nonché brand ambassador del marchio.. la cosa ha destato molta curiosità in me e ho deciso di approfondire.
A quanto pare Lelli Kelly ha appena lanciato una linea di scarpe per giovani donne ( quindi presume di abbracciare adolescenti e giovani donne, si ma di che età?) proponendo scarpe in tela con stampe floreali e soggetti che ricordano molto i modelli da bambina. Cavalcando l'onda di un evento successo, a quanto pare in UK, dove ragazzine adolescenti inglesi hanno indossato le loro vecchie Lelly Kelly e contestualizzate nel loro outfit da probabili acquirenti di Abercrombie e affini....Lelly Kelly ha pensato bene di importare questo fenomeno in Italia, chiamando come ambasciatrice la Nasti e apparendo su riviste di moda come Glamour...con conseguente investimento di bigliettoni!!!
Ma.. c'è un ma.... non so la pubblic opinion come sia, mi interessa molto saperlo, in quanto io appena vista la pubblicità non ho potuto far altro che scoppiare a ridere; va bene voler puntare su un NUOVO TARGET ma quel target lo devi anche conoscere e studiare per potergli proporre qualcosa..O MI SBAGLIO?? Dove sono finiti i padri del marketing mi chiedo?!
L'associazione del brand Lelli Kelly è immediata ed esclusiva come brand di calzature per bambine e
pensare di propinare modelli di sneakers in tela con stampe floerali e soggetti che ricordano la natura e i giocattoli ad adolescenti di oggi che girano al 90% con Iphone e Nike ai piedi.. mi sembra moooolto ambizioso. La fascia di età a cui Lelli Kelly si rivolge probabilmente non ha nemmeno avuto un paio delle sue scarpe nemmeno quando erano alle elementari, probabilmente Nike, Converse, Etnies e altri brand regnavano già sovrani.

L'idea della Nasti come volto della linea può anche starci, ma non è credibile...in quanto lei è una fashion addicted e veste marchi di lusso mixati a capi sportivi, ma avendo mi sembra 17 anni ed avendo migliaia di followers sui vari social, sicuramente ha regalato visibilità a Lelli Kelly.

La scelta del TARGET deve essere assolutamente preceduto da uno studio approfondito degli aspetti demografici, culturali, sociologici e via dicendo, soprattutto attraverso l'osservazione sul campo di modi di vivere, stile, ecc... inoltre se si vuole abbracciare una fascia di età vasta bisogna essere sicuri che il proprio prodotto sia visto nello stesso modo da tutti i vari target...

A mio modestissimo parere sarà un buco nell'acqua ma qualora dovesse invece scoppiare il tormentone Lelly Kelly per questa stagione estiva in arrivo, sono pronta a ricercare i motivi demografici e psicologici (soprattutto) di tale evento :-) e intervistare personalmente chiunque mi si pari davanti con tali scarpe ai piedi :-) 
Di seguito delle foto che mostrano la linea per TARGET ADOLESCENTE/GIOVANI DONNE


Nessun commento:

Posta un commento